→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Cima di Por è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 291

Brano: [...]e rifugio a centinaia di partigiani che poi operarono lungamente nella zona.

Nel novembre 1944, durante un massiccio rastrellamento compiuto da oltre 2.000 nazifascisti, caddero in combattimento nella Valsolda Umberto Quaino, appena giunto dalla provincia di Udine, Guerrino Zambetti {Rino) e Giacomo Gilardoni (Bellasino).

Nel successivo gennaio un gruppo di giovani partigiani del Distaccamento che portava il nome di Umberto Quaino, scesi a Cima di Porlezza per rifornirsi di viveri, traditi da delatori furono accerchiati dai fascisti in una cascina. Dopo uno scontro a fuoco, rimasti senza munizioni e avuta la promessa che sarebbe stata loro risparmiata la vita, i partigiani si arresero. I fascisti si fecero consegnare le armi e poi tradirono il loro impegno: chiamato il parroco per dare gli ultimi conforti alle vittime, condussero i 6 partigiani nel cimitero, dove all’alba del giorno dopo li fucilarono (21.1.1945). Caddero: Livia Bianchi, “Franca”; Andrea Capra, “Russo” (n. 1924, di Zurigo); Gilberto Carminelli (n. 1917, di Milano); Ennio F[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cima di Por, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Livia Bianchi <---Comando Zona Biellese <---Giacomo Gilardoni <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Selva <---Guerrino Zam <---Il Valigiaio <---Livia Bianchi <---Maggiore del Comando Zona <---Natale Valsesia <---P.C.I. <---Pratica <---Stato Maggiore del Comando Zona Os <---Storia <---U.I.S.P. <---Valsolda Umberto Quaino <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiani <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL